• it
    • en

Eventi, feste e sagre nel Montefeltro

Parliamo ora degli eventi più importanti che si svolgono nel Montefeltro.

Durante il corso dell’anno vengono allestiti numerosi mercati nel Montefeltro. Ad esempio per il terzo e quarto weekend di marzo a Macerata Feltria troverai la Fiera di San Giuseppe, il venerdì santo di ogni anno a Mercatino Conca c’è la Fiera del Venerdì Santo, mentre il 25 aprile a Montecopiolo c’è la Fiera di San Marco.

La stagione primaverile vede attivi i borghi di Mercatino Conca, con la Fiera di Sant’Ubaldo e Belforte con l’Antica Fiera del 20 luglio. Infine tra ottobre e dicembre citiamo la Fiera Grossa di Carpegna (secondo lunedì di ottobre), l’Antica Fiera di San Martino a Sassocorvaro (a novembre) e la Fiera di Santa Lucia a Carpegna (13 dicembre).

E per quanto riguarda gli eventi? Solitamente durante il mese di febbraio ci sono diverse feste di Carnevale sparse per tutta la zona. Per il 2018 citiamo la festa di Baghnara, in programma per il 18 febbraio, ma anche quella in programma a Macerata Feltria.

A maggio davvero imperdibile risulta essere l’evento Premio Rotondi di Sassocorvaro. Il Premio Rotondi è stato istituito nel 1997 per celebrare i salvatori dell’arte. Pasquale Rotondi, da cui il riconoscimento prende il nome, fu proprio un salvatore dell’arte, riuscendo a nascondere dai pericoli della guerra 10 mila opere di inestimabile valore nella tartaruga della rocca ubaldinesca di Sassocorvaro. Oggi l’evento e la premiazione di chi, durante il corso dell’anno, è riuscito a recuperare e/o valorizzare opere d’arte, avviene proprio all’interno della Rocca ed è gratuito.

A luglio girando per Pietrarubbia troverai la divertente Festa della Birra, mentre a Montecopiolo la Festa Contadina, dove i visitatori sono invitati a tirar fuori la loro anima agricola durante le cene e i giochi in piazza, le sfilate a cavallo e il raduno dei mezzi agricoli.

Ti trovi nel Montefeltro ad agosto? Preparati a un calendario ricco di eventi. Quelli che in linea di massima sono ormai degli appuntamenti fissi sono: il Trionfo del Tartufo Nero a Frontino, in programma per il primo weekend di agosto; la Sagra della Buona Carne del Montefeltro, in programma il secondo weekend di agosto a Montegrimano Terme; il Culmine delle Meteore, in programma il 12 agosto presso l’Osservatorio astronomico di Monte San Lorenzo di Montegrimano Terme; la Festa della Tagliata Marchigiana, subito dopo ferragosto, a Auditore.

A settembre l’appuntamento è a Urbania con la Sagra del Crostolo e a Frontino dove troverai ad attenderti la Sagra del fagiolo borlotto. La festa si svolge all’interno del Complesso Monumentale di Montefiorentino ed è rivolta alla valorizzazione di un prodotto povero come il fagiolo, ma estremamente gustoso. Vedrai qui in quanti modi il fagiolo può esser utilizzato in cucina e con quanta maestria viene cucinato dalle massaie.

A ottobre, nel borgo di San Sisto di Piandimeleto, piccola landa di terra immersa nel cuore verde del Montefeltro, si svolge la Festa del fungo di San Sisto. Per l’occasione vengono organizzate escursioni, convegni, mostre e tante cene tematiche, dove protagonista indiscusso è il fungo locale. Chi è particolarmente interessato, oltre a partecipare all’evento, può approfittare del Museo del Fungo del borgo per una visita e per scoprire così oltre 200 ceppi in gesso riproducenti le specie più comuni tra i funghi del territorio del Montefeltro.

E a dicembre? Bellissimi i mercatini di Natale, soprattutto quelli di Sant’Agata Feltria!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*