• it
    • en

Il Crostolo di Urbania

Non chiamatelo piadina romagnola ma neppure crescia di Urbino: avete di fronte il Crostolo di Urbania e per difenderlo arriva anche la denominazione comunale che ne tutela la provenienza e la ricetta, che dovrà essere quella della tradizione. A tutela e valorizzazione del crostolo è nato infatti un marchio di denominazione detto DE.CO. (denominazione comunale) che ha scelto di puntare per il momento sul crostolo, una delle prelibatezze più conosciute della cucina di Urbania.

L’occasione migliore per degustarlo è  alla Sagra del Crostolo che si terrà in Urbania, in Piazza San Cristoforo, a settembre, organizzata dalla Proloco Casteldurante che porta in piazza le più abili massaie che da sempre si tramandano la ricetta originale del crostolo.

“Questo è un percorso che va avanti da alcuni anni desiderato dalla città e dall’amministrazione, condiviso con esperti che hanno creato un marchio e formulato un disciplinare all’interno del quale è contenuta la storia, la ricetta e le tradizioni, e coi produttori locali. Serve a qualificare un’eccellenza e una tradizione che ci appartiene fortemente e per questo vogliamo differenziare. Il Crostolo di Urbania è diverso dalla piadina romagnola e dalla crescia di Urbino, ed è soltanto il primo prodotto che andremo a tutelare sotto il marchio DE.CO.”.

La sagra, che ha luogo nella cornice del centro storico di Urbania, ed è un’ottima occasione per parlare del crostolo, oltre che per gustarlo. Nei due giorni di festeggiamenti non mancheranno le occasioni per assaggiarlo, magari accompagnandolo alle altre eccellenze del territorio come il Prosciutto di Carpegna o la Casciotta di Urbino, da degustare rigorosamente con le birre artigianali di Apecchio o i vini del territorio.

Durante la sagra ci saranno giochi, animazione, laboratori creativi e molto altro. Gli stand gastronomici aprono solitamente dalle 16.30 per aperitivi e spuntini a base di crostolo, per proseguire poi con la cena dove la star sarà sempre il Crostolo De.CO.

Ovviamente potrai degustare il crostolo di urbania presso il nostro agriturismo accompagnato salumi e formaggi di nostra produzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*