• it
    • en

Così inizia la nostra storia

Il podere Le Capannacce venne acquistato dalla famiglia Matteucci Tomaso nei primi anni ‘80; composto da 10 ettari di terra coltivabile, una parte di bosco e una vigna di 700 piante di vite composta da vari uvaggi e ove sorgeva già la casa contadina. Il podere venne costruito durante la 2’ guerra mondiale e sfruttato come posizione strategica per il fronte di guerra, in quanto proprio in questo punto si incrociano 3 comuni Urbino, Urbania…

Il Crostolo di Urbania

Il Crostolo di Urbania

Non chiamatelo piadina romagnola ma neppure crescia di Urbino: avete di fronte il Crostolo di Urbania e per difenderlo arriva anche la denominazione comunale che ne tutela la provenienza e la ricetta, che dovrà essere quella della tradizione. A tutela e valorizzazione del crostolo è nato infatti un marchio di denominazione detto DE.CO. (denominazione comunale) che ha scelto di puntare per il momento sul crostolo, una delle prelibatezze più conosciute della cucina di Urbania. L’occasione migliore per degustarlo è …

I Borghi da Visitare nel Montefeltro

I Borghi da Visitare nel Montefeltro

Il nostro viaggio nel Montefeltro parte dai suoi borghi. La prima tappa del vostro viaggio, considerata la vicinanza sarà sicuramente Urbania, la signora del Metauro. Tutta circondata da verdeggianti colline, Urbania deve il suo nome da Papa Urbano VIII ed è una cittadina ricca di tesori d’arte e di storia. Per rendere davvero speciale la vostra sosta, andate a vedere la Chiesa dei Morti, un luogo davvero unico, situato nel centro storico di Urbania, nota come…

I prodotti tipici del Montefeltro

I prodotti tipici del Montefeltro

Parliamo ora di cibo e vino! Quali sono i prodotti tipici da provare assolutamente durante un viaggio nel Montefeltro? Iniziamo dal vino delle colline del Montefeltro che ultimamente ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali. Dopo esser rimasto per secoli relegato a una dimensione locale, oggi spopolano i rossi del Montefeltro. (parlare della fornitura di vini dell’agriturismo) Molto buono è anche il Visner, un liquore dal sapore della campagna, proveniente da una varietà di ciliegio amaro. Il liquore…

Eventi, feste e sagre nel Montefeltro

Eventi, feste e sagre nel Montefeltro

Parliamo ora degli eventi più importanti che si svolgono nel Montefeltro. Durante il corso dell’anno vengono allestiti numerosi mercati nel Montefeltro. Ad esempio per il terzo e quarto weekend di marzo a Macerata Feltria troverai la Fiera di San Giuseppe, il venerdì santo di ogni anno a Mercatino Conca c’è la Fiera del Venerdì Santo, mentre il 25 aprile a Montecopiolo c’è la Fiera di San Marco. La stagione primaverile vede attivi i borghi di Mercatino Conca, con…

Le rocche da visitare nel Montefeltro

Le rocche da visitare nel Montefeltro

Se ti trovi nel Montefeltro e sei un appassionato di arte e storia non potrai fare a meno di visitare almeno una di queste tre rocche! Iniziamo con la Rocca di San Leo, in provincia di Rimini. Questa rocca ha vissuto il suo periodo di massimo splendore nel corso del IV secolo, durante la signoria dei Malatesta. Nel 1441 è stata conquistata dai rivali del Montefeltro, da un giovanissimo Federico, poi dal 1631 è diventata un carcere….

Terme nel Montefeltro

Se per il tuo viaggio nel Montefeltro desideri solo rilassarti, allora ti consigliamo due posti speciali in cui fermarti. Il primo è Monte Grimano Terme e si trova affacciato su uno sperone che domina la Valle del Conca. Questo paese è catalogato come uno dei borghi più belli d’Italia e vanta un castello elegante che ebbe particolare importanza nelle contese tra i Montefeltro di Urbino e i Malatesta di Rimini. Ma Monte Grimano Terme è famoso soprattutto…